giovedì 13 marzo 2008

... Dal Check-in all'aereo...

Cominciamo il nostro viaggio e ci mettiamo in coda per fare il check-in. Operazione apparentemente molto semplice ma di estrema utilità. Finiamo la solita coda e consegnamo i documenti all'addetto check-in e... consegnamo il nostro bagaglio. Ma che fine fa il nostro bagaglio??? Quante volte vi sarà capitato di arrivare a destinazione a non trovare il vostro bagaglio?? Ebbene, dal check-in in poi il vostro bagaglio segue una strada diversa dalla vostra, soprattutto perchè va stivato nei bagagliai degli aeromobili e anche perchè viene controllato (x-ray) prima di essere imbarcato. Molte volte capita, soprattutto se viaggiate negli aeroporti americani, che il vostro bagaglio venga aperto. Questo viene fatto dagli addetti della sicurezza dell'aeroporto perchè, a campione, controllano gli oggetti presenti nel vostro bagaglio. So che la cosa non è particolarmente piacevole, ma purtroppo è così. L'unica cosa che potete fare è, nel momento che riprendete il vostro bagaglio e vi accorgete che è stato aperto, di andare subito al posto di assistenza bagagli (o al lost and found) PRIMA di uscire dalla zona doganale e denunciare quanto successo. Solitamente, se il bagaglio vi è stato aperto per un controllo, troverete all'interno un foglio o un adesivo che ve lo comunica.
Ora... perchè molti bagagli non arrivano a destinazione??? Questo è un argomento abbastanza ampio e lo tratterò nel prossimo post.

Nel frattempo che il vostro bagaglio scorre sui nastri voi andate a bere il classico caffè e magari a comprare qualche cosa da leggere durante il volo. Vi consiglio di informarvi sempre sulla coda che c'è al controllo doganale. Spesso la coda è veramente infinita e rischiate di far tardi all'imbarco o addirittura di perdere l'aereo, facendo poi far tardi agli altri passeggeri che a causa vostra devono attendere per la ricerca del vostro bagaglio.
Un consiglio... intanto che aspettate in coda preparatevi. Cominciate a mettere tutti gli oggetti metallici che avete nella borsa (per esempio) e poi fate passare la stessa sotto agli x-ray, così risparmiate tempo. Se sapete che un oggetto metallico che avete addosso suona, toglietelo prima, non aspettate di essere lì davanti. E mi raccomando... carta di imbarco e passaporto sempre a portata di mano. 

Bene. Abbiamo passato il varco doganale. E' arrivato il momento di raggiungere il gate che ci porta all'aereo. Pronti per il volo?? 

Allacciate le cinture e seguitemi...






Nessun commento: