giovedì 20 marzo 2008

Cosa succede?

Cosa succede mentre un passeggero aspetta di salire sull'aereo? Bè, di cose ne succedono davvero tante. Prima di tutto dobbiamo dire che ad oggi i tempi di transito (vengono in gergo così definiti i tempi che intercorrono tra un volo e l'altro) sono sempre più ristretti. Pensate che un aereo che vola da Milano a New York (circa 8 ore di volo) si ferma solo 1 ora/1 ora e 30 prima di ripartire per Milano. Questo è possibile grazie alla tecnologia sempre più evoluta degli aerei e dei sistemi che operano attorno ad essi ed all'efficienza degli stessi.
In questo tempo così ristretto tutte le persone che ho elencato nel post precedente si danno un gran da fare affinchè il tempo di transito possa essere rispettato e l'aeroplano possa partire in orario. 
Appena l'aereo arriva si procede allo sbarco passeggeri. Operazione che sembra banale, ma che di fatto non lo è. Ogni passeggero ha le sue esigenze: c'è chi deve recuperare il passeggino in stiva, chi ha bisogno di una sedia a rotelle, e così via. Queste operazioni vengono coordinate in un primo momento (sottobordo) dall'agente rampa, prima che i passeggeri si dirigano in aerostazione.

A questo punto, sceso l'equipaggio in arrivo, l'aeromobile viene "preso in consegna" dalla manutenzione. Ogni aereo ha infatti bisogno, prima di ripartire, di controlli accurati.
Nel frattempo gli addetti delle pulizie cominciano a ripulire l'aereo per far sì che il passeggero che salirà trovi un posto decente. Credetemi... quando gli aerei arrivano da un volo di 8/10 ore sono in condizioni disastrose!!!

Non ci sono solo loro però a bordo. Anche gli addetti del catering devono portare via i trolley che contengono i resti dei pasti che i passeggeri hanno consumato e sostituirli con i nuovi.
Per agevolare le operazioni queste persone hanno dei camion che si alzano e si avvicinano alla porta dell'aereo in modo da evitare le scale.

Intanto... lo sbarco continua!! Già, perchè mentre i passeggeri si dirigono verso l'aerostazione, gli addetti del carico e scarico si occupano di sbarcare i bagagli e di portarli a "moli" dove verranno poi smistati (verso l'aerostazione se il bagaglio è di un passeggero in arrivo e verso un altro aereo se il bagaglio è di un passeggero in transito).

Accidenti è tardi... dobbiamo muoverci!! Quanto tempo ci avete messo a leggere queste righe?? Bè, non siamo nemmeno a metà dell'opera!!! Mancano ancora un sacco di cose!! Forza..  è tardi!!

Nessun commento: